Skip to main content

Qualità e Sostenibilità Ambientale

La qualità è al centro di tutto ciò che facciamo. Presso l’Azienda Agricola Bellia Claudio, ci impegniamo a garantire che ogni prodotto rispetti i più alti standard di qualità, dalla semina alla consegna. Le nostre pratiche agricole, combinate con un controllo rigoroso e certificazioni riconosciute, assicurano prodotti freschi e genuini.

Certificazioni

Protocollo GLOBAL GAP e GRASP

Il GLOBAL G.A.P. è uno standard per una produzione sana e sostenibile del cibo in uso nel commercio interaziendale, ed è dunque una garanzia anche per il consumatore. G.A.P. sta per Good Agricoltural Practices (buone pratiche agricole).

Lo standard GLOBAL G.A.P. pone dei criteri molto rigorosi per le buone pratiche agricole cui gli agricoltori devono soddisfare se vogliono vendere i loro prodotti ai più importanti rivenditori nel mondo. I rivenditori fanno affidamento sulla certificazione GLOBAL G.A.P per garantire che i prodotti che vendono ai propri clienti possano essere tracciabili fino all’azienda agricola certificata o la struttura di produzione.

Il protocollo prevede la gestione di requisiti relativi a:

  • Aspetti ambientali (storia e gestione dei siti, gestione del terreno e dei rifiuti)
  • Prodotto (fitofarmaci impiegati, tecniche di irrigazione, protezione delle colture, modalità di raccolta e trattamenti post raccolta)
  • Salute e sicurezza dei lavoratori e le loro condizioni di lavoro
  • Elementi relativi alla gestione aziendale.

Global GAP

Certificazione che garantisce che i nostri prodotti sono coltivati secondo standard internazionali di sicurezza alimentare e sostenibilità, come produttore individuale.

Global GRASP

Certificazione che attesta l’attenzione dell’azienda agricola Bellia Claudio alle pratiche di sicurezza sociale e al benessere dei lavoratori, integrando la sostenibilità.


Prodotti a Indicazione Geografica Protetta – IGP

Il termine Indicazione Geografica Protetta, meglio noto con l’acronimo IGP, indica un marchio di origine che viene attribuito dall’Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata.

Il regolamento europeo prevede il rispetto di rigide regole produttive stabilite in un disciplinare di produzione. Il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo che effettua periodici controlli presso i produttori certificati.

La nostra azienda produce i seguenti prodotti IGP:

  • Radicchio Rosso di Treviso IGP tardivo
  • Radicchio Rosso di Treviso IGP precoce
  • Radicchio Variegato di Castelfranco IGP
  • Asparago di Badoere IGP

Riconoscimento per il Radicchio Rosso di Treviso I.G.P.

Certificazione che garantisce la coltivazione e il confezionamento del Radicchio Rosso di Treviso secondo gli standard di qualità dell’Indicazione Geografica Protetta.

Riconoscimento per l’Asparago di Badoere I.G.P.

Riconoscimento che attesta la conformità dell’azienda agli standard di coltivazione dell’Asparago di Badoere, garantendo l’autenticità e la qualità del prodotto.

Innovazione e sostenibilità

  • Processi e Controllo della Qualità

    Utilizziamo pratiche agricole innovative e sostenibili per garantire la qualità dei nostri prodotti. Ogni fase della produzione, dalla preparazione del terreno alla raccolta, è attentamente monitorata dai nostri esperti per assicurare che i prodotti soddisfino i nostri elevati standard.

  • Collaborazioni e Supporto

    Collaboriamo con piccole aziende locali per garantire una produzione costante e di qualità. Ogni membro della nostra famiglia controlla personalmente ogni fase della produzione per una duplice causa: supportare ogni partner in tutte le fasi della produzione e assicurare che i prodotti soddisfino i nostri standard.

  • Riutilizzo dei prodotti di scarto

    In collaborazione con Pascoli Verdi, facciamo uso di fertilizzanti naturali ricavati dal riutilizzo dei prodotti di scarto, permettendoci di ridurre significativamente l’uso di fertilizzanti chimici, migliorando la salute del suolo e promuovendo una crescita sana e sostenibile delle colture. I fertilizzanti naturali permettono anche di mantenere la biodiversità del suolo, essenziale per un’agricoltura resiliente

  • Risparmio idrico

    Per ottimizzare l’uso delle risorse idriche, utilizziamo sistemi di irrigazione mirata, riducendo gli sprechi d’acqua e garantendo che ogni pianta riceva la giusta quantità di umidità. Questo metodo non solo conserva l’acqua, ma migliora anche la qualità delle nostre colture.

  • Guardiamo al futuro con impegno

    Stiamo pianificando l’installazione di pannelli fotovoltaici per incrementare ulteriormente la nostra efficienza energetica. QUesto progetto ci permetterà di sfruttare l’energia solare, riducendo ulteriormente la nostra dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabili e diminuendo le emissioni di CO2.

Sistema di produzione

Ogni fase della filiera produttiva dei prodotti Bellia Claudio avviene secondo tecniche che rispettano l’ambiente con standard stringenti.
Analisi chimiche frequenti dei suoli aziendali e delle acque di irrigazione ci consentono di pianificare nel modo più efficace e sostenibile l’intera gestione delle colture: l’apporto dei macronutrienti, le lavorazioni, le irrigazioni, le rotazioni colturali e le distribuzioni di fertilizzanti.

I terreni sono selezionati attentamente dai nostri tecnici, che con analisi e monitoraggi specifici scelgono il terreno più adatto per ogni prodotto, ad esempio prediligendo per i radicchi dei terreni limosi, i quali contengono più nutrienti, umidità ed humus di altri tipi di terreno, ed hanno un’ottima capacità di ritenere l’acqua, pur facendo drenare quella in eccesso.

I macchinari meccanici sono utilizzati solo quando indispensabile, e le concimazioni avvengono con prodotti naturali, attraverso l’uso di letame o di piante da sovescio come la senape. I monitoraggi della fertilità dei suoli aziendali, ci permettono di organizzare interventi mirati, evitando gli sprechi.

I fitosanitari vengono utilizzati con molta parsimonia; lavorando molto per la prevenzione,
per esempio usando estratti naturali che tengono lontani i parassiti, si riduce di molto la necessità di intervento, e dove esso sia proprio necessario, si predilige l’uso di antagonisti naturali.

Notevole attenzione è rivolta al valore ecologico dei suoli, con metodi di irrigazione che prevengono la manifestazione di malattie fungine. Inoltre, le nostre tecniche d’irrigazione aumentano in modo esponenziale l’efficienza, limitando decisamente l’uso d’acqua. Per esempio, l’uso del sistema ad ala gocciolante, fatta con materiali riciclabili, ci ha permesso di diminuire i consumi d’acqua del 70%, oltre a ridurre i consumi dei macchinari che pompano l’acqua, che con questo sistema lavorano a regime minimo.

La lavorazione finale degli ortaggi ed il confezionamento avvengono nel centro aziendale di Scorzè secondo un layout specifico e specialistico, nel rispetto delle norme sanitarie di igiene degli alimenti e dei locali di lavorazione. Le fasi di stoccaggio, lavorazione e confezionamento sono effettuate con attenzione al risparmio di risorse, quali l’acqua e l’energia elettrica. Molte operazioni sono inoltre condotte a mano, in modo che la cura del prodotto sia massima.

I prodotti Bellia Claudio sono confezionati in appositi imballaggi, studiati per esaltarne il valore e mantenere la nostra filosofia, ovvero utilizzare materiali riciclabili per le singole confezioni ed imballi con sistemi di riuso per il trasporto.
Nell’ultimo anno, più del 70% degli imballi usciti dalla nostra azienda è costituito da imballi con sistemi di riuso, e sta crescendo la quota di imballi in materiale riciclato e riciclabile.
Le frequenti analisi residuali condotte sui nostri ortaggi hanno premiato il nostro sistema produttivo, presentando sempre valori nulli in ogni voce.